Back to Index

Minosse

Origine del personaggio

Il termine minosse deriva da minos che significa re o pastore. Molto probabilmente minosse non era il nome di un preciso re di creta, ma il nome generico dei re cretesi. Minosse è il personaggio della mitologia classica, figlio di giove ed europa, leggendario re e legislatore di creta. Già nell'antichità era diventato il giudice delle anime nell' ade. Avendo mancato alla promessa di immolare il bianco toro al dio, minosse fu amaramente punito, poichè la moglie, esasperata dai suoi continui tradimenti extraconiugali, s'invaghì del medesimo toro, e da esso, con l'aiuto dell' ingegnoso dedalo, concepì un figlio mostruoso, il minotauro, che minosse fece relegare nel labirinto costruito dallo stesso dedalo.

Dov'è nell'Inferno

Tra il I e il II cerchio.

Funzione

È giudice dei dannati: dopo aver ascoltato la loro confessione, indica loro a quale cerchio sono destinati.

Com'è? (aspetto)

Ha caratteristiche bestiali: ringhia e ha una lunga coda che si avvolge intorno al suo corpo tante volte quanti sono i cerchi che il dannato deve discendere.

Incontro con Dante

Minosse vede dante, interrompe l' azione del giudizio e lo invita a fare attenzione all' ingresso e soprattutto alla persona che lo guida e in cui ripone ogni fiducia. Virgilio si rivolge a minosse chiedendogli perchè continua a parlare a sproposito dato che non puo' impedire il cammino di dante in quanto voluto da dio. Minosse non replica e Dante con Virgilio proseguono il loro viaggio.

Terzine

  Canto  V ,  versi 1-12
"così discesi del cerchio primaio
Giu' nel secondo, che men loco cinghia
E tanto piu' dolor,che punge a guaio.

Stavvi minòs orribilmente e ringhia:
Essamina le colpe ne l' intrata;
Giudica e manda secondo ch' avvinghia.

Dico che quando l' anima mal nata
Li vien dinanzi, tutta si confessa:
E quel conoscitor de le peccata

Vede qual loco d' inferno è da essa;
Cignesi con la coda tante volte
Quantunque gradi vuol che giu' sia messa".

(Curiosità)

Minosse ebbe otto figli da pasifae: catreo, deucalione, glauco, androgeo, acalla, senodice, arianna, fedra.ebbe inoltre eussantio da dessitea, mentre dalla ninfa paria ebbe filolao, crise, eurimedonte e nefalione.
Secondo il mito minosse fu ucciso in una vasca da bagno in sicilia mentre era ospite nella rocca del re sicano cocalo.

Back to Index